domenica 24 maggio 2015

Svelando il trucco del successo del beauty...

Una combriccola di blogger appassionate di beauty, un solo uomo – Ruben – webmaster, armato di una buona dose di santa pazienza fanno di Trucchi Svelati un blog molto particolare.
Perchè dico ciò? Primo, perchè si nota subito che Trucchi Svelati non è un blog alla “come viene, viene” ma che è sorretto da un buon piano di marketing, con un occhio attento prima di tutto all'utente e poi al prodotto pubblicizzato/recensito (cosa non ovvia per questo tipo di blog); secondo, perchè in un trend di vlog dedicati al beauty, Trucchi Svelati sceglie la strada della scrittura e affronta con coraggio il rischio di non essere considerato al pari delle numerose Youtuber in voga nel settore; terzo, perchè sceglie di dedicare uno spazio a un target alto, quello del lusso, molto mirato e poco massivo.
Tre motivazioni che mi portano a vedere questo blog con un occhio critico rivolto alla professionalità, quasi a dire bene il prodotto x ma quello che conta di più è lo schema che sta dietro al progetto nell'insieme.
“Nel 2009 scrivevo per un sito aggregatore di recensioni (le chiamavano "opinioni" ed erano piuttosto brevi): alcune mie lettrici mi proposero di aprire uno spazio mio per parlare solo di cosmesi e così feci” racconta Julia. “Ruben lavorò da subito al progetto aiutandomi con grafica e cose più tecniche, mentre io mi occupavo dei contenuti. Chicuta arrivò dopo un annetto e parlò quasi subito di prodotti low cost e di quelli eco biologici, aprendo ad altre tipologie di cosmetici. L'entusiasmo iniziale non è mai diminuito, si è modificata molto la visione del blog in alcune fasi importanti della sua crescita: è stato un blog, poi un blogzine, oggi è nuovamente impostato più come un blog”.
Ad oggi Trucchi Svelati conta 3.000 follower su Facebook, 2.000 su Instagram e 1.500 su Twitter, il che fa pensare che magari sì, il canale è importante ma non è l'unica ragione del successo. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...