domenica 15 febbraio 2015

Natura Giuridica, il blog che fa consulenza ambientale

Natura Giuridica è un bel gioco di parole che dà il nome a un blog.
Il focus è il diritto ambientale, cioè quella fetta di “giurisprudenza” che guarda alla “natura” e al rispetto della sua salvaguardia.
L'autore è il giurista ambientale Andrea Quaranta, blogger di riflesso dalla moglie Naide Della Pelle: “Mia moglie ha una laurea in comunicazione, è specializzata in comunicazione web ed è una blogger, mentre io, dopo gli studi giuridici, mi sono specializzato in diritto ambientale. Insieme abbiamo deciso di creare un blog che parlasse in maniera semplice e accessibile di diritto dell’ambiente e dell’energia. All’inizio mia moglie si occupava della pubblicazione degli articoli e degli aspetti grafici, mentre io fornivo i contenuti tecnici. Ora, invece. il blog è prevalentemente gestito da me, che nel frattempo ho imparato a scrivere ottimizzando i contenuti sia per i lettori, sia per la visibilità sui motori di ricerca. Oggi continuiamo a decidere insieme le linee editoriali, le innovazioni grafiche e tecniche, gli investimenti pubblicitari e la presenza sui social network”.
Grazie a questo blog, Andrea riesce ad abitare con maestria uno spazio nel web senza eccedere in superlativi né tantomeno accontentarsi; la linea editoriale rispecchia il giusto equilibrio, segno di forte rispetto per la professionalità che la materia esige. Attraverso un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo tecnico, Andrea riesce a mantenere vivo e attivo il suo blog informando gli utenti delle infinite angolazioni con cui si può studiare e quindi rispettare l'ambiente.
“Evito di scrivere in 'legalese', accessibile ai soli tecnici, che resta del tutto incomprensibile anche ai consulenti d’impresa: spesso i miei articoli costituiscono fonte di aggiornamento per pubbliche amministrazioni e studi tecnici e legali, proprio grazie alla loro accessibilità e comprensione”.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...