sabato 10 gennaio 2015

Table Babel: apparecchia la tavola e improve new languages!

Immaginate di trascorrere una serata in compagnia di perfetti sconosciuti, di cui non sapete nulla e soprattutto che non parlano la vostra lingua. Fico! Conosci nuove persone, impari nuove lingue e ti confronti con nuove culture. Tutto questo si chiama Table Babel e nasce dalla mente geniale della ventottenne catanese Helena Geraci, amante dei viaggi e delle culture e persona dalla grande sensibilità social.
Table Babel è una piattaforma virtuale alla quale si accede tramite iscrizione e grazie alla quale si diventa partecipi di eventi culinari (reali) in lingua straniera. Le città in cui, per ora, si sono intavolate le conversazioni sono Catania, Milano, Londra, Roma, Torino, Verona, Genova.
Ho sempre viaggiato molto e vissuto all'estero e quando sono rientrata in Italia avevo il bisogno di continuare a praticare le lingue che avevo studiato e utilizzato ma non riuscivo a trovare una realtà strutturata in cui incontrare altre persone per parlare in lingua nella mia città, Catania. Da lì allora l' idea di creare una piattaforma virtuale che raccogliesse eventi culinari organizzati dagli utenti in lingue straniere. Ogni evento si svolge in una determinata lingua, che sia l'organizzatore che gli invitati parleranno durante tutto il corso della serata. Gli eventi possono essere organizzati da chiunque, sia nella propria casa che in un locale pubblico come un bar o un ristorante, ma soprattutto in ogni città in Italia o all'estero. L'organizzatore fisserà una quota per persona che gli invitati pagheranno direttamente a lui/lei il giorno dell'evento”.
Il blog è inglobato nel progetto e risulta un po' soffocato, silenzioso, quasi superfluo dal momento che per l'approfondimento e l'interazione la fanno da padrone già i social network.
Prossimi eventi (iscrivetevi numerosi!):
24/01: Palermo Aperitivo in Inglese (location da definire)
28/01: Catania Cena in Inglese presso il ristorante Bio e Naturale La Cucina dei Colori
30/01: Milano Cena Gourmet in lingua inglese presso il ristorante La Dogana del Buongusto (appuntamenti che si ripeteranno anche il 26/02, il 26/03 e il 23/04)


2 commenti:

  1. Adoro!! Mi piace questo progetto, ho visto che ne parlano pure su questosito, allora è una cosa che sta prendendo piede! http://www.danieladelli.com/table-babel-imparare-linglese-mangiando-italiano/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è davvero un'iniziativa interessante. Dopotutto, se ci pensiamo, qual è l'occasione di maggiore socializzazione se non la tavola?? grazie di essere passato/a.
      Raffaella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...