sabato 20 dicembre 2014

Ideota a chi?

Oggi arrivo in ritardo, è quasi Natale e la corsa ai regali non accetta scuse.
Fare regali mi piace però mi stressa, devo cercare di capire se alla persona x potrebbe piacere il mio regalo e se la persona y non lo ha già comprato: bisogna essere sempre sul pezzo!
Perchè è in giorni come questi che cerchi di fare un ritratto delle persone che hai di fronte non tralasciando nessuna delle sfumature che potrebbero fare la differenza: c'è il fighetto, il salutista, il casalingo, il tradizionalista e il minimalista, e poi l'intellettuale, lo sborone, l'elegante e il musicista, il goloso, l'adolescente e perfino il punkabbestia...
Ho scoperto un blogger, l'Ideota Danilo Zanelli, che si diverte come un matto a fare questo tipo di classificazioni, butta la testa nei libri e scavando recupera la realtà.
Il suo blog è Idee per scrittori ed è figlio di un pazzo, come si autodefinisce lo stesso Zanelli.
Questo blogger è un osservatore acuto, maniacale. 
Un lettore bulimico. 
Si appoggia a un linguaggio satirico anche se credo che l'ironia nasca molto più dai ritratti che descrive che dalle parole che usa.
“All'inizio nei social network usavo il nome del blog come pseudonimo Idee per scrittori. Poi mi sono accorto che la gente non interagiva molto con me perché pensavano che non fossi una persona, ma uno staff. E allora ho scelto di chiamarmi Ideota, termine a cui attribuisco il significato di l'uomo che tira fuori le idee. La somiglianza con la parola idiota mi piace, mi riporta con i piedi per terra”.
Il blog è nato nel 2010, ha una grafica molto pulita e accattivante che fa pensare a un testo battuto a macchina da un giornalista, mestiere che Danilo Zanelli spesso e volentieri si è trovato a fare, così, perchè lui semplicemente rientra nella categoria dello scrittore a tutto tondo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...