sabato 29 novembre 2014

Un blog intellettuale nel think tank di IBL

IBL, acronimo di Istituto Bruno Leoni, è un centro studi con sede a Torino e a Milano che prende il nome dal giurista, filosofo e politologo Bruno Leoni.
Punta da sempre l'attenzione su argomenti che riguardano l'iniziativa imprenditoriale con tutti i risvolti economici, finanziari e/o politici che possono influire sulla cosiddetta polis (italiana o internazionale), e viceversa.
Io e Alberto Mingardi, l'attuale Direttore Generale, abbiamo due cose in comune: l'età e la fiducia nel blogging, perchè visto che di cultura si parla, il blog di IBL dimostra che l'Istituto Bruno Leoni valorizza lo strumento digitale e se ne serve alla grande.
Sì, perchè se vuoi diffondere i tuoi contenuti ad un pubblico più “generalista” devi parlare un linguaggio comune e fare del tuo blog una sorta di megafono sul mondo.
“Il blog - spiega Mingardi - ci è utile per offrire il nostro punto di vista su temi che non necessariamente sarebbe auspicabile affrontare con uno studio organico e complesso, come quelli che ospitiamo sul sito, e che magari neppure sarebbe possibile affrontare in quel modo: per esempio, è il caso di commenti che riguardano prese di posizione di questo o quel politico, articoli di giornale, dichiarazioni di associazioni di categoria e di sindacati, notizie di attualità. Inoltre, il blog si presta a consentire una migliore interazione coi suoi utenti, a dare uno spazio di commento e di botta e risposta col lettore, cosa che non sarebbe possibile sul nostro sito istituzionale”.
I post sono scritti da giornalisti, studiosi, persone impegnate nell'attività dell'Istituto e “Fellows” così come stagisti e studenti appunto perchè “è un'utile palestra per giovani studiosi che vogliono partecipare all’attività dell'Istituto, offre loro una tribuna, consente a noi di metterne alla prova capacità analitiche e spirito critico”.
La scelta grafica è molto vicina all'idea giornalistica, senza troppi fronzoli, perfetta per veicolare contenuti di un certo spessore senza far risultare il blog freddo e ingessato.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...