mercoledì 2 luglio 2014

Roberto Loizzo blogger e criminologo

Questo è un blog che dà soddisfazione: è curato, approfondito, semplice e originale.
Un po' come Lucarelli e Picozzi, l'avvocato Roberto Loizzo – criminologo, docente e giornalista - racconta e analizza fatti di cronaca nera, dai più noti ai meno noti e con un occhio di riguardo per i diritti dei minori.
Il blog è nato nel 2012 per pura passione condivisa in rete e dai riscontri soddisfacenti: 2.800 follower su Twitter e 2.386 fan su Facebook.
“Mi occupo di diritto penale e questa branca del diritto è, molto spesso, legata alla criminologia perchè quando viene sottoposto un caso penale vanno analizzati diversi aspetti, anche e soprattutto la persona che ti sta dinanzi”, spiega Roberto che continua  raccontando come e quando è nata la sua attenzione per i diritti dei minori: ”ho un occhio di riguardo sui minori essenzialmente perchè il Tribunale minorile è stato il Tribunale che mi ha lasciato un segno la prima volta che vi ho messo piede per ragioni lavorative; ho un occhio di riguardo perchè credo che oggi l'elemento principalmente assente nella vita di un minore è il dialogo con chi è più grande. Oggi chi è genitore ma non solo, penso ai fratelli, sorelle, cugini, che hanno interesse a proteggere un loro parente minorenne, deve imparare a entrare nel suo mondo, e farlo non è facile. Se fino a ieri si poteva parlare giocando a calcio nel cortile, oggi è necessario avere un account facebook".
Molto interessante la rubrica Serial Killer Italiani dedicata alle vite e “stranezze” dei serial killer esistiti in Italia.
Consigliato vivamente!


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...