lunedì 30 giugno 2014

Beauty fai da te: e tu come spignatti?

Beauty fai da te? Io me lo ricordo l'impacco d'uovo sui capelli... era una cosa terribile, sponsorizzato come un miracolo proteico, certo però che starsene minuti con un uovo spalmato in testa non è una cosa gradevole, soprattutto all'olfatto. Fortuna che oggi ci sono un sacco di prodotti disponibili anche al supermercato a prezzi modici che danno buoni risultati e molto spesso con un ottimo profumo. Ma saranno veramente così buoni come sembrano? Quante volte si legge l'INCI prima di acquistare un prodotto? 
E poi, cos'è l'INCI? 
E' l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cioè quella nomenclatura che viene usata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico.
E io non sono sicura che tutti noi sappiamo interpretarlo e valutare se un INCI fa di un prodotto un buon prodotto. A capire come muoverci c'è il blog Ma come Spignatti?, che è un po' il sunto dei vecchi rimedi della nonna rivisitati in chiave moderna: basta conoscere gli ingredienti e miscelarli nel modo giusto, tanto da avere ottime soluzioni per il nostro benessere. 
Olio di argan, olio di jojoba, rosmarino, cocco, gelificanti, emulsionanti, tensioattivi: sembra anche facile se vogliamo...
Lo gestisce Michela che ha iniziato a spignattare 3 anni fa dopo aver visto un video di Carlitadolce su Youtube e Michela non è un chimico, è un'appassionata che legge, si documenta, sperimenta e le cose piacciono al suo forum e anche al portafogli: “Lo spignatto, per chi lo fa, è un momento di relax e divertimento, e chi non trova uno spiraglino di tempo per fare ciò che ama? Naturalmente è impossibile farsi tutto in casa, sia per una questione di tempo sia per una questione di formule, non tutto è riproducibile, per questo nel mio blog parlo anche di cosmetici già pronti con ottimi ingredienti acquistabili al supermercato o su internet. Ad oggi è possibile comprare prodotti buoni già pronti ovunque, non è fondamentale farseli in casa. Io invito gli altri a scegliere i prodotti giusti (per giusti intendo prodotti che non intacchino noi e tutto ciò che ci circonda), e se possibile di provare a farseli in casa, perchè oltre a essere divertente c'è un grosso risparmio e in un momento come questo, penso sia un fattore da non sottovalutare”.
Per fare delle domande nel forum basta unirsi al blog cliccando nel tasto a destra “unisciti a questo sito”.


 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...