venerdì 30 maggio 2014

Lavoro Domestico... Colf & Badanti

Non è per richiamare luoghi comuni ma, si sa, molti di noi associano l’immagine della badante a una signora proveniente dall’Est o in generale dall’Estero, la maggior parte delle volte impiegata “in nero”. Nonostante ci sia una tendenza, seppur lieve, a una inversione di marcia dovuta a un numero crescente di assunzioni e soprattutto di occupazione italiana nel settore, i dubbi sulla gestione del lavoro domestico persistono.
In genere ci si rivolge ai consulenti del lavoro, a volte si cerca di informarsi su internet attraverso siti e forum e poche volte si ha la fortuna di trovare un blog dedicato a questo argomento.
Lavoro Domestico... Colf & Badanti è a tutti gli effetti una consulenza, che tratta la tematica con articoli di vario genere ed è gratuito.
E' basato su un'analisi così profonda che se letto con costanza può bastare per imparare a “sapersi muovere”.
Il blog è curato dall'Avvocato De Luca, autore di pubblicazioni e-book quali Lavoro Domestico e Il nuovo contratto di lavoro domestico, entrambi disponibili sul sito collegato al blog www.studiolegaledl.it.
Il blog è nato nel 2012 con l’intento di far chiarezza sulla disciplina del lavoro domestico e di approfondire tutte le parti del Contratto Collettivo Nazionale di Categoria. Esso rappresenta principalmente uno strumento per mettere a disposizione di tutti quanto acquisito in qualità di esperto del settore. I post sono pertanto un modo per dare gli ultimi aggiornamenti sul lavoro domestico, per sensibilizzare gli utenti sull’importanza della regolarità del rapporto di lavoro con colf e badanti e per far circolare informazioni utili sui temi più delicati (retribuzioni, adempimenti INPS, etc.). Il tutto rivolgendosi sempre a coloro che, assumendo semplicemente una colf o una badante, diventano datori di lavoro domestico”.
Lo studio legale e il blog collaborano con DOMINA, Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico, dal 2007.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...