martedì 13 maggio 2014

Gli eroi son tutti giovani e belli

Il blog Manga e Fumetto è giovane, ha meno di un anno. E' un bel blog che recensisce il mondo fantastico e coraggioso dei comics, quella fetta di arte che appassiona grandi e piccoli. Lo gestisce Francesco che, per iniziare, mi spiega qual è la differenza sostanziale tra manga e fumetto: “il manga ha un inizio e una fine, e può essere di un solo albo oppure anche di una decina se non centinaia, mentre il fumetto generalmente non ha un inizio specifico e non ha una fine. Inoltre il manga non ha dei vuoti temporali nella narrazione, mentre il fumetto sì. Queste due differenze fanno sì che per il manga la storia sia molto più lineare, mentre per il fumetto si possono creare mille intrecci e infiniti spin-off tra un capitolo e un altro della serie madre di cui fa parte il personaggio. Per il manga gli spin-off vengono realizzati alla fine della serie”.
Il blog elenca una ricca lista di link attraverso i quali è possibile accedere a tanti manga e fumetti da leggere.
Non manca la sessione dedicata agli eventi, tra cui il più fresco è il Premio Internazionale del Fumetto “Cavallino Comics” che si terrà a Cavallino Treporti-Venezia dal 30 maggio al 8 giugno 2014.




1 commento:

  1. Condividiamo davvero un bel blog dedicato ai Manga, lascia ottimi contribuiti anche al nostro progetto! Complimenti da https://zavalacomicmagazine.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...