lunedì 28 aprile 2014

Sancara: this time for Africa!

Musica, paesaggi, storia, bellezza ma anche epidemie, genocidi, ingiustizie: è questa l'Africa, quella che molti sognano di visitare in vacanza e alcuni di viverla in pieno, raccontandone ogni sfumatura.
Uno di questi ultimi è il blogger Gianfranco Della Valle, autore e curatore di Sancara, in omaggio a Thomas Sankara, leader burkinabè, assassinato nel 1987, “una delle tante anime sane dell’Africa, che ha lottato e sacrificato la propria vita per quello che credeva”.
La passione per questa terra si anima in Gianfranco già da adolescente, motivando così la nascita del suo blog: “Fin da bambino l'Africa mi ha affascinato, ricordo che sfogliavo il mio grande atlante (De Agostini, credo) e mi soffermavo a osservare i contorni di quell'enorme continente, a seguirne i corsi dei giganteschi fiumi o le pianure desertiche. Sono cresciuto e finalmente sono riuscito ad atterrare a Dar El Salam (la mia prima volta in Africa) e poco dopo a rimanerci per un paio di anni”.
Sancara racconta e commenta i fatti conosciuti e i meno noti, perché l'Africa è uno di quei posti che si conoscono poco, se non male in alcuni casi, è un luogo che soffre ancora di pregiudizi e che, purtroppo, resta lontano dai nostri pensieri.
Sancara: un blog alla scoperta di una terra meravigliosa!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...